Categorie: Express

Cambio vita, vado a Grottole. Ecco i vincitori del concorso di Airbnb

di - 8 Maggio 2019
La vita moderna vi ha logorato? Se non ne potete più dei ritmi metropolitani, allora dovreste farvi un giro a Grottole, anzi, prendetevi proprio un bel periodo sabbatico. È quanto faranno Helena Warren, Pablo Colangelo, Anne Tachado, Remo Sciubba e Darrell Pistone, i vincitori di Italian Sabbatical, il progetto di volontariato ideato da Airbnb e promosso dalla onlus Wonder Grottole per aiutare la comunità di Grottole a salvare il borgo della Basilicata dallo spopolamento.
5 persone di nazionalità, età ed esperienze molto diverse, che faranno le valigie e metteranno le proprie capacità al servizio della comunità locale. I volontari riceveranno da parte dei cittadini di Grottole una formazione completa sulla cultura italiana, che comprenderà lezioni di cucina, lingua e cultura locale. Dopo il primo mese di ambientamento, i volontari e gli abitanti collaboreranno nella creazione di Esperienze Airbnb e nella riqualificazione di spazi inutilizzati.
280mila le persone che, da tutto il mondo, si sono candidate. Tra i paesi in cui l’iniziativa ha riscosso più successo ci sono Stati Uniti, Argentina, Messico, India e Canada e numerosi sono stati i candidati con origini italiane (13%) desiderosi di riscoprire le proprie radici.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15