Categorie: Express

“Casa d’estate”: la struttura abbandonata riportata in vita dagli architetti Buchner e Bründler

di - 27 Gennaio 2019
Si trova a Linescio, un caratteristico villaggio di 45 abitanti geograficamente collocato a 668 metri d’altezza nel Canton Ticino, in Svizzera. Un luogo incontaminato, in cui tutto sembra ancora appartenere al passato, dove le pochissime abitazioni vivono in completa armonia con la natura circostante. La casa al centro del progetto dei due architetti, infatti, è un’ antica abitazione costruita interamente in pietra circa due secoli fa e rimasta disabitata per oltre cinquant’anni. Così, lo studio Buchner Bründler Architekten si è proposto di riportarlo in vita attraverso un interessante piano di rinnovamento che mira a non modificare il secolare rapporto tra la struttura e il paesaggio che la circonda, ma agendo soltanto sulla parte  interna, con uno stile attuale e allo stesso tempo rispettoso della storia del posto. Da fuori sembra che nulla sia cambiato, ma entrando si scopre che l’approccio minimalista adottato dai due esperti ha trasformato l’abitazione in un vero e proprio gioiello di design contemporaneo. Molti elementi  sono stati fatti utilizzando del semplice calcestruzzo, la vasca da bagno è ricavata da uno spazio scavato nel pavimento,per le porte interne è stato utilizzando del legno grezzo chiaro, mentre per gran parte delle pareti è stata preservata la pietra originale.

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10