Categorie: Express

Chiara Enzo vince la prima edizione del premio Lydia della Fondazione Il Lazzaretto

di - 30 Ottobre 2018
Chiara Enzo si aggiudica la prima edizione di Lydia!, premio per l’arte contemporanea, dedicato agli artisti under 30, curato da Maria Chiara Ciaccheri e Anna Maria Cimoli e promosso dalla Fondazione Il Lazzaretto, che ha sede nell’antico lazzaretto di Milano. Ad annunciarlo, la giuria composta da Edoardo Bonaspetti, Maria Chiara Ciaccheri, Anna Chiara Cimoli, Francesca Kaufmann, Damiana Leoni, Adrian Paci, Paola Ugolini. Complessità di genere, la trasformazione del contemporaneo, il cliché e lo stereotipo, erano alcuni degli argomenti messi in discussioni dal concorso e l’opera proposta dall’artista nata a Venezia nel 1989 ha saputo meglio raccontarli. Claustrale, questo il titolo del lavoro, propone una riflessione sul corpo vulnerabile e sull’esplorazione dei suoi limiti fisici, per rifuggire dalle forme imposte dal suo stesso essere individuo caratterizzato, nonché da altre numerose strutture imposte dall’esterno. Negli storici spazi de Il Lazzaretto, che dagli anni ’50 sono stati anche l’atelier di Lydia Silvestri, artista alla quale è dedicato il premio, Chiara Enzo ha creato uno spazio intimo e chiuso, entro cui installare disegni di vissuto personale, tesi invece ad aprire e questionare la definizione del sé.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29