Categorie: Express

Cinema da re al Museo di Capodimonte. Si inizia con un omaggio al muto

di - 27 Settembre 2018
L’estate è alle spalle ma questo non vuol dire che la stagione del grande cinema sia finita, soprattutto se, oltre a un bellissimo giardino, si hanno a disposizione altri ambienti che, in questo caso, sono veramente regali. Dopo il successo estivo del cinema all’aperto alla Fagianeria nel Real Bosco di Capodimonte, lo scorso mese di luglio, “Napoli nel Cinema”, la rassegna cinematografica curata da Maria Tamajo Contarini e organizzata da Marialuisa Firpo, si sposta nell’Auditorium del Museo di Capodimonte. Proiezioni tutti gli ultimi giovedì del mese, dal 27 settembre 2018 al 28 marzo 2019, a partire dalle ore 20, con la città partenopea come protagonista. Il primo appuntamento, giovedì, 27 settembre, è dedicato al cinema muto al femminile, con Assunta Spina, di Francesca Bertini e Gustavo Serena, e con Napoli sirena della canzone, di Elvira Notari, due significativi contributi alla storia della filmografia nazionale, restaurati dalla Cineteca di Bologna. Qui il calendario completo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29