Categorie: Express

Claudia Cardinale, diva. Milano festeggia il compleanno della grande attrice con una mostra

di - 29 Marzo 2018
Enigmatica e solare, inquietante e delicata, in una parola, diva. Claudia Cardinale festeggia ottant’anni e Milano le rende omaggio. Dal 30 marzo al 12 aprile, al Mic-Museo interattivo del cinema Fondazione cineteca italiana, andrà in scena “Claudia Cardinale. Diva d’autore”, una mostra dedicata ad una tra le più affascinanti attrici italiane, conosciutissima anche all’estero, la cui bravura è stata tra le chiavi del successo di pellicole come Il Gattopardo e Rocco e i suoi fratelli, di Luchino Visconti, , di Federico Fellini, La ragazza di Bube, di Luigi Comencini, e C’era una volta il West, di Sergio Leone.
La Cardinale, nata e cresciuta nella comunità italiana di Tunisi, arrivò al successo con I soliti ignoti di Mario Monicelli, nel 1958, per intraprendere una carriera luminosa che ancora oggi le regala grandi soddisfazioni, come il suo manifesto per l’ultima edizione del Festival di Cannes.
Per l’esposizione, oltre ai suoi film più celebri, grazie alla preziosa collaborazione della Cinématèque Tunisienne, saranno proiettate anche due rare pellicole che segnarono l’esordio in Tunisia della diva italiana: Chaine d’or, cortometraggio del 1956, di René Vautier, e il suo lungometraggio d’esordio, I giorni dell’amore (Goha), del 1958, di Jacques Baratier.
Eccola, con Marcello Mastroianni, in una delle sequenze più iconiche della cinematografia mondiale.

Visualizza commenti

  • Strategie per incrementare le vendite dei biglietti nel momento in cui vi sono mostre e in esse opere controverse. La curiosità attira le folle come i fiori le api. Marketing.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00