Milano e Roma sulla stessa linea, rigorosamente ad alta velocità. Contatti, relazioni e collaborazioni tra due territori che, a distanza di poche ore l’uno dall’altro, finiscono con l’intersecarsi indissolubilmente. Per esempio, Triennale Milano e MAXXI, due spazi manifesto di entrambi le città, proseguono su questo binario e portano avanti il dialogo, già avviato con il Premio Nazionale di Architettura, attraverso il nuovo ciclo di incontri “Roma-Milano andata e ritorno”, a cura di Roberta Petronio, che, a partire dal 19 giugno, si tengono alternativamente nelle due città, che poi, in effetti, si conoscono veramente? Ne discutono manager, professionisti, operatori della cultura, creativi, scrittori, artisti, musicisti e innovatori.
Prossimo incontro alla Triennale Milano, il 5 luglio, alle 19.15, con Il Tempo nelle due città: Quanto vale un’ora a Roma e un’ora a Milano? Dopo l’introduzione di Marco Sammicheli, International Relations Chief Officier Triennale Milano, interverranno Adelaide Corbetta, Presidente The Circle Italia, Germano Lanzoni, de il Milanese Imbruttito, Antonio Monti, regista Le Iene, Stefano Russo, designer e artista. Modera Giuseppe Di Piazza, Giornalista del Corriere della Sera e scrittore.
Appuntamento anche per il 12 luglio, sempre alle 19.15, con Spazi Urbani: Come cambiano e come ci stanno cambiando, con Lorenza Baroncelli, Direttore Artistico Triennale Milano, Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli e Vice Presidente Assolombarda, Filippo Cosmelli, storico dell’arte, Antonio Marras, stilista e artista, Roberta Petronio, giornalista e curatrice del progetto.