Categorie: Express

Damien Hirst in cerca di squali a Perth Beach

di - 11 Marzo 2018
L’Australia, terra di grandi opportunità e di animali pericolosi. Per esempio squali, come il Carcharhinus leucas, una specie per la verità molto comune e, da quelle parti, ancora più diffusa. Per il suo caratteraccio, il Bull Shark, come è affettuosamente chiamato dagli amici, è considerato una terribile minaccia da tutti gli uomini. Tranne che da uno. Si tratta di Damien Hirst e quando indossa gli occhiali – non i suoi tipici a montatura doppia ma quelli da immersione – non c’è istinto predatorio che tenga e anche lo squalo più feroce non può che darsela a pinne levate come una sogliola. Lo sanno bene gli squali che bazzicano le coste di Perth Cottesloe Beach, piuttosto preoccupati dalla grande scultura gonfiabile che ritrae proprio la testona dell’artista inglese, equipaggiata con tanto di maschera e boccaglio. Damien Hirst Looking for Sharks è l’installazione di Danger Dave e Christian Rager e il riferimento è evidentemente The Physical Impossibility Of Death In the Mind Of Someone Living, l’installazione capitale dell’ex YBA, consistente in uno squalo tigre di oltre 4 metri, posto sotto formaldeide in una grande vasca trasparente.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10