Categorie: Express

Damien Hirst in cerca di squali a Perth Beach

di - 11 Marzo 2018
L’Australia, terra di grandi opportunità e di animali pericolosi. Per esempio squali, come il Carcharhinus leucas, una specie per la verità molto comune e, da quelle parti, ancora più diffusa. Per il suo caratteraccio, il Bull Shark, come è affettuosamente chiamato dagli amici, è considerato una terribile minaccia da tutti gli uomini. Tranne che da uno. Si tratta di Damien Hirst e quando indossa gli occhiali – non i suoi tipici a montatura doppia ma quelli da immersione – non c’è istinto predatorio che tenga e anche lo squalo più feroce non può che darsela a pinne levate come una sogliola. Lo sanno bene gli squali che bazzicano le coste di Perth Cottesloe Beach, piuttosto preoccupati dalla grande scultura gonfiabile che ritrae proprio la testona dell’artista inglese, equipaggiata con tanto di maschera e boccaglio. Damien Hirst Looking for Sharks è l’installazione di Danger Dave e Christian Rager e il riferimento è evidentemente The Physical Impossibility Of Death In the Mind Of Someone Living, l’installazione capitale dell’ex YBA, consistente in uno squalo tigre di oltre 4 metri, posto sotto formaldeide in una grande vasca trasparente.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02