Categorie: Express

Destra o sinistra? Il mistero della mano di Michelangelo

di - 10 Maggio 2018
Sapevate che Michelangelo lavorava con la mano sbagliata? Secondo uno studio del dottore Davide Lazzeri, pubblicato dalla rivista Clinical Anatomy, il maestro si sforzava di usare la destra ma, in realtà, era mancino. «Le prove emergono dall’analisi del tratto dei disegni e dallo studio del 2016 in cui ho descritto l’artrite degenerativa che ha colpito la mano di Michelangelo, in particolare la mano sinistra come si evince dai quadri, usata per i lavori di forza come scolpire e cesellare», ha spiegato Lazzeri, specialista in chirurgia plastica ed estetica. Si avvalora così quanto riportato nella biografia di Raffaello da Montelupo, amico di famiglia e collaboratore di Michelangelo, in cui si racconta come il genio rinascimentale, considerato una superstar anche quando era ancora in vita, fosse mancino ma provasse sempre a usare l’altra mano, tranne che nelle azioni in cui era richiesta più forza. Chissà cosa avrebbe potuto realizzare, se avesse usato solo la sinistra.
In alto: Daniele da Volterra (attribuito), Ritratto di Michelangelo Buonarroti, 1544, Metropolitan Museum of Art

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02