Categorie: Express

Dopo venti anni, riparte il Premio Marche. Ancora pochi giorni per rispondere al bando

di - 28 Settembre 2018
A venti anni dall’ultima edizione, il Premio Marche riparte con una nuova formula. Ad annunciarlo, l’AMIA-Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, l’ente titolare e organizzatore della manifestazione che, fin dagli anni ’50, si è caratterizzata come una della più significative, non solo nel territorio regionale, premiando artisti come Alberto Burri e Omar Galliani.
Storicamente legato alla città di Ancona, il Premio Marche, a partire da questa XXIV edizione, diventa itinerante e la prima tappa del suo nuovo percorso sarà ad Ascoli Piceno, dove, al Forte Malatesta, il 17 novembre 2018, sarà inaugurata la mostra dei finalisti, visitabile fino al 31 gennaio 2019. Il Premio Marche 2018 verterà sul tema dell’interpretazione artistica come armonia ed è dedicato agli artisti marchigiani oppure operanti nella regione, già affermati oppure emergenti, selezionati sia su invito del Comitato Scientifico che attraverso la partecipazione a un Bando di concorso, in chiusura il 4 ottobre e che può essere scaricato qui.
Gli artisti invitati sono Ubaldo Bartolini, Pierpaolo Calzolari, Luigi Carboni, Enzo Cucchi, Giorgio Cutini, Bruno D’Arcevia, Dante Ferretti, Omar Galliani, Giuliano Giuliani, Elio Marchegiani, Eliseo Mattiacci, Tullio Pericoli, Oscar Piattella, Nino Ricci, Mario Sasso, Roberto Stelluti, Valeriano Trubbiani, Giuliano Vangi, Valter Valentini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29