Categorie: Express

E luce ecosostenibile fu. Ikea e Olafur Eliasson annunciano una nuova partnership

di - 12 Giugno 2018
Ikea non si ferma più e, dopo le collaborazioni con Lego e Adidas, annuncia anche un nuovo progetto con Olafur Eliasson. Che, da parte sua, non se ne sta certo con le mani in mano e, oltre a gestire un ristorante insieme alla sorella, lo chef Victoria Eliasdóttir, che aprirà ad agosto, a Reykjavík, ha recentemente firmato il suo primo edificio, il quartier generale della holding Kirk Kapital, un’avveniristica struttura che si sviluppa direttamente dall’acqua. Il colosso svedese e l’artista danese uniranno le forze per sviluppare una serie di prodotti ecosostenibili, a partire dal concetto delle lampade Little Sun, ovvero offrire luce a energia solare alle popolazioni senza accesso all’elettricità. Mezzo milione di Little Sun sono già state distribuite nell’Africa subsahariana ma possiamo immaginare che nel nuovo catalogo Ikea vedremo anche tante altre cose. La nuova gamma di prodotti sarà infatti svelata l’anno prossimo. «Penso che l’idea democratica di IKEA sia davvero perfetta per portare l’idea di Little Sun all’attenzione della grande distribuzione. Si tratta di far comprendere questi problemi alle persone e invitarle a chiedersi: cosa posso fare?», ha affermato Eliasson.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20