Categorie: Express

Ecco alcuni dei beni perduti per sempre, dopo l’incendio al Museo Nazionale del Brasile

di - 6 Settembre 2018
Secondo le ultime stime, circa il 90% del patrimonio del Museo Nazionale del Brasile di Rio De Janeiro, è andato distrutto o gravemente danneggiato, in seguito all’incendio sviluppatosi nella notte tra il 2 e il 3 settembre. Artnet ha riportato una lista di alcuni tra gli artefatti più preziosi che, con ogni probabilità, sono andati perduti per sempre. Si tratta per la maggior parte di inestimabili reperti archeologici e antropologici, come Luzia, lo scheletro di una donna risalente a 11500 anni fa, oppure come i resti mummificati di una madre con due bambini, ritrovati nella provincia di Goianà e risalenti a circa 600 anni prima dell’arrivo degli europei, oltre a una enorme collezione di oggetti precolombiani, da vasi rituali a strumenti musicali e armi. A finire tra le fiamme, anche i 500mila tra libri e documenti della libreria scientifica del museo. Ha invece resistito, pur riportando ingenti danni, l’enorme frammento di sei tonnellate di meteorite, scoperto nel 1748.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29