Categorie: Express

Emulo di Banksy fa a pezzi la sua Girl With Balloon. Non riscuote lo stesso successo

di - 10 Ottobre 2018
Presto, aggiornate i libri di storia dell’arte, abbiamo trovato un nuovo Maestro. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, un uomo ha fatto a brandelli una delle 600 copie originali di Girl with a Balloon, pagata 40mila sterline, sperando di poterne aumentare il valore. Ecco, sono i primi effetti della trovata di Banksy sulle persone non proprio sveglie. Mentre mezzo mondo si arrovella sul significato ultimo dell’operazione dello street artist più famoso, intasando le bacheche dei social network e le home page delle testate giornalistiche – ma forse era proprio questo lo scopo? – il geniale signore ha pensato bene di anticipare tutti, dare un taglio alle elucubrazioni teoriche e passare all’azione. Così, dopo aver sminuzzato per bene la stampa autenticata del dipinto, appena acquistata, ha chiamato Sotheby’s per farsi coprire d’oro. E invece la casa d’asta non solo gli ha comunicato che l’opera, adesso, vale circa una sterlina ma l’ha anche etichettato come vandalo. E sono stati educati. Sia de lezione a tutti gli emulatori, solo gli artisti creano anche quando distruggono. Fine della breve storia triste.

Articoli recenti

  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17