Categorie: Express

Erodoto aveva ragione: le baris esistono e sono state ritrovate sul fondo del Nilo |

di - 29 Marzo 2019
Nel V secolo a.C., lo storico Erodoto scriveva delle baris, le navi che affollavano il fiume Nilo ma nessuno ci aveva mai creduto, dato che non vi era alcuna prova archeologica della loro esistenza. Fino a oggi, quando, a largo delle acque della città portuale di Thonis-Heracleion, è stato ritrovato, dagli archeologi marittimi dell’Università di Oxford, un esemplare di “baris” in perfetto stato. Il direttore di questo dipartimento ha dichiarato al quotidiano The Guardian che solo con il ritrovamento di questo relitto si è potuto rivalutare come vero ciò che ben 2469 anni prima aveva raccontato Erodoto. Lo storico greco non si era limitato semplicemente a descrivere queste imbarcazioni ma aveva anche assistito alla loro costruzione e al loro assemblaggio, particolareggiandone anche i metri e le “lunghe costole interne” mai viste, fino a ora, dagli studiosi. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01