Categorie: Express

Funzionari distratti. Quattro opere d’arte scompaiono dalla sede del parlamento francese

di - 4 Aprile 2018
Quattro opere d’arte sono scomparse dalle pareti dell’Assemblée nationale di Parigi, la sede della camera più importante del parlamento francese. La scoperta è avvenuta a seguito dell’inventario annuale, stilato dall’ufficio statale responsabile della tracciabilità delle opere d’arte e dei mobili negli edifici pubblici. A darne notizia per primo, il Canard Enchainé che, nonostante il tono satirico e umoristico, è tra i giornali più autorevoli in Francia. A mancare all’appello, un’opera dell’artista greco Takis, appartenente al Fondo nazionale d’arte contemporanea francese, e due opere di Hervé Télémaque e Richard Texier, oltre a un’incisione di un artista sconosciuto. È stata immediatamente presentata una denuncia e le indagini proseguono.
Strano a dirsi, non è la prima volta che un’opera d’arte viene trafugata dall’Assemblée nationale, dove sono conservate anche opere di Eugene Delacroix. Nel 2016, infatti, a scomparire senza che nessuno se ne accorgesse fu una grande panca di legno di acacia con tanto di cuscini. E non è l’unica misteriosa scomparsa, un rapporto indica che su circa 430mila opere d’arte considerate parte del patrimonio nazionale ed esposte negli edifici pubblici, sia in patria che all’estero, ne risultano disperse 22.800, tra cui anche un letto del XIX Secolo, trafugato dalla Reggia di Versailles.
Bisogna dire che in Francia sentono molto questo problema e il Ministero della cultura ha anche un sito appositamente dedicato alle opere delle collezioni pubbliche trafugate. Si chiama Sherlock ma, non è affatto elementare trovarlo, visto che al momento è in manutenzione.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00