Categorie: Express

Furto record alla Carnegie Library di Pittsburgh. Scomparsi tomi rari e mappe preziose

di - 3 Aprile 2018
Avrà sicuramente una vasta cultura, dalla biologia all’astronomia, il misterioso autore del mega furto alla Carnegie Library di Pittsburgh. A mancare all’appello, 314 pezzi, tra libri rari, mappe preziose, fogli e tavole, tra i quali una Geografia di Tolomeo, un trattato sui quadrupedi dell’America del Nord di John James Audubon, la prima edizione della Philosophiae Naturalis Principia Mathematica di Isaac Newton, risalente al 1687, e la Ricchezza delle Nazioni di Adam Smith, del 1776. Il furto è stato scoperto solo a metà marzo ma si sospetta che l’azione criminosa sia stata perpetrata nel corso di mesi, se non di anni. Al momento le indagini sono in corso e dalla biblioteca fanno sapere che non è possibile fornire una stima esatta del valore degli oggetti mancanti. Facile ipotizzare che la prossima mossa del ladro sarà quella di tentare di piazzare le opere sul mercato, quindi, occhi aperti!

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05