Categorie: Express

Gli algoritmi sonori di Josè Angelino e Simone Pappalardo al Mambo di Bologna

di - 30 Marzo 2019
Un’orchestra di strumenti automatici, controllati da algoritmi e strettamente interconnessi, per creare un ecosistema a marcata biodiversità. Cosa ci troveremo ad ascoltare, nel corso di Millis ()? La performance sonora, nata dall’incontro tra Josè Angelino e Simone Pappalardo, si terrà domenica, 31 marzo, alle 15, presso la Project Room del MAMbo di Bologna. Il progetto, a cura di Giuliana Benassi e all’interno della mostra “No, Oreste, No! Diari da un archivio impossibile” in corso fino al 5 maggio 2019, esplora i limiti e le potenzialità dei processi creativi applicati alle più avanzate tecniche di calcolo, attraverso strumenti realizzati in forma di installazione e costruiti per indagare le peculiarità dell’assemblaggio di diversi materiali.
L’orchestra è controllata sia da algoritmi non deterministici, che monitorano e modificano matrici di feedback, sia da forme elettromeccaniche di modulazione e timing, cercando una completa fusione, in tempo reale, fra gli schemi della forma musicale e i meccanismi di generazione del suono, per creare un vocabolario di timbri elettromeccanici in continua trasformazione.
La performance sarà seguita, alle 16, da Che cosa intendiamo quando parliamo del rapporto Arte e Scienza?, una tavola rotonda che metterà in dialogo gli artisti Angelino e Pappalardo con lo scienziato Alessandro Chiarucci, docente all’Università di Bologna. Modera Serena Carbone, storica dell’arte e curatrice della mostra “No, Oreste, No!”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01