Categorie: Express

Guido Curto è il nuovo direttore della Reggia di Venaria. Prende il posto di Mario Turetta

di - 2 Aprile 2019
Guido Curto sarà il nuovo direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, come indicato al presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dal Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, in seguito alla manifestazione d’interesse. La nomina del nuovo direttore della Reggia di Venaria e delle residenze che a essa fanno capo, dovrà essere ufficializzata dall’Assemblea dei Consorziati.
Curto prenderà il posto di Mario Turetta, nel frattempo a Roma per ricoprire l’incarico di direttore generale del cinema per il Ministero e il cui ultimo anno di mandato in Piemonte è stato piuttosto turbolento, per via di un duro scontro con il consiglio del Consorzio. Il Presidente e l’Assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, hanno espresso soddisfazione per il risultato della selezione operata dal Ministro e hanno rivolto un ringraziamento a Turetta, per l’importante lavoro di rilancio e valorizzazione della Reggia di Venaria, nonché di avvio del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Curto, Nato nel 1955, attualmente direttore di Palazzo Madama, è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Egizio di Torino e del Centro per la Conservazione e il Restauro di Venaria Reale, nonché direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e della Pinacoteca Albertina dal 2005 al 2011.

Visualizza commenti

  • Mio nipote, il cui nonno era un antiquario vissuto negli anni 60, possiede una portantina originale ed in perfette condizioni, conosciuta in famiglia come "la portantina di Giuseppina Buonaparte"; la vuole vendere ed è in trattativa con antiquari di cui ho poca fiducia. In un servizio televisivo ho visto una vostra portantina decisamente più brutta. Quolora fosse di vostro interesse inviatemi un segno di assenso e vi metterò in contatto con mio nipote.

Articoli recenti

  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02