Categorie: Express

Guido Curto è il nuovo direttore della Reggia di Venaria. Prende il posto di Mario Turetta

di - 2 Aprile 2019
Guido Curto sarà il nuovo direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, come indicato al presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dal Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, in seguito alla manifestazione d’interesse. La nomina del nuovo direttore della Reggia di Venaria e delle residenze che a essa fanno capo, dovrà essere ufficializzata dall’Assemblea dei Consorziati.
Curto prenderà il posto di Mario Turetta, nel frattempo a Roma per ricoprire l’incarico di direttore generale del cinema per il Ministero e il cui ultimo anno di mandato in Piemonte è stato piuttosto turbolento, per via di un duro scontro con il consiglio del Consorzio. Il Presidente e l’Assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, hanno espresso soddisfazione per il risultato della selezione operata dal Ministro e hanno rivolto un ringraziamento a Turetta, per l’importante lavoro di rilancio e valorizzazione della Reggia di Venaria, nonché di avvio del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Curto, Nato nel 1955, attualmente direttore di Palazzo Madama, è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Egizio di Torino e del Centro per la Conservazione e il Restauro di Venaria Reale, nonché direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e della Pinacoteca Albertina dal 2005 al 2011.

Visualizza commenti

  • Mio nipote, il cui nonno era un antiquario vissuto negli anni 60, possiede una portantina originale ed in perfette condizioni, conosciuta in famiglia come "la portantina di Giuseppina Buonaparte"; la vuole vendere ed è in trattativa con antiquari di cui ho poca fiducia. In un servizio televisivo ho visto una vostra portantina decisamente più brutta. Quolora fosse di vostro interesse inviatemi un segno di assenso e vi metterò in contatto con mio nipote.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01