Categorie: Express

Guido Curto è il nuovo direttore della Reggia di Venaria. Prende il posto di Mario Turetta

di - 2 Aprile 2019
Guido Curto sarà il nuovo direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, come indicato al presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dal Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, in seguito alla manifestazione d’interesse. La nomina del nuovo direttore della Reggia di Venaria e delle residenze che a essa fanno capo, dovrà essere ufficializzata dall’Assemblea dei Consorziati.
Curto prenderà il posto di Mario Turetta, nel frattempo a Roma per ricoprire l’incarico di direttore generale del cinema per il Ministero e il cui ultimo anno di mandato in Piemonte è stato piuttosto turbolento, per via di un duro scontro con il consiglio del Consorzio. Il Presidente e l’Assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, hanno espresso soddisfazione per il risultato della selezione operata dal Ministro e hanno rivolto un ringraziamento a Turetta, per l’importante lavoro di rilancio e valorizzazione della Reggia di Venaria, nonché di avvio del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Curto, Nato nel 1955, attualmente direttore di Palazzo Madama, è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Egizio di Torino e del Centro per la Conservazione e il Restauro di Venaria Reale, nonché direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e della Pinacoteca Albertina dal 2005 al 2011.

Visualizza commenti

  • Mio nipote, il cui nonno era un antiquario vissuto negli anni 60, possiede una portantina originale ed in perfette condizioni, conosciuta in famiglia come "la portantina di Giuseppina Buonaparte"; la vuole vendere ed è in trattativa con antiquari di cui ho poca fiducia. In un servizio televisivo ho visto una vostra portantina decisamente più brutta. Quolora fosse di vostro interesse inviatemi un segno di assenso e vi metterò in contatto con mio nipote.

Articoli recenti

  • Mostre

Una mostra alla Philharmonie di Parigi accende la storia della Disco Music

Alla Philharmonie de Paris una mostra ripercorre la storia e la cultura della Disco Music, tra Gloria Gaynor, Diana Ross…

9 Luglio 2025 10:26
  • Mercato

Bonhams mette Downton Abbey all’asta

Ha fatto innamorare oltre 120 milioni di spettatori in tutto il mondo. Quest'estate oggetti e costumi di scena della serie…

9 Luglio 2025 10:09
  • Musei

Christian Greco è stato confermato alla guida del Museo Egizio di Torino

In una riconferma attesa e condivisa, il direttore Christian Greco continuerà a guidare il Museo Egizio di Torino: «Entusiasmo e…

9 Luglio 2025 9:26
  • Arte contemporanea

Good Art Bad Character, a Bologna l’edizione di Opentour dove l’arte “buona” accende i sensi

L’ambiente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si intesse con le gallerie cittadine, con progetti espositivi che portano giovani artisti…

9 Luglio 2025 0:02
  • Mercato

Siena e il Rinascimento, in mostra e in vendita da Christie’s

Ancora pochi giorni, a Londra, per la selling exhibition dedicata a Duccio, i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini…

8 Luglio 2025 18:44
  • Beni culturali

Capitale Italiana della Cultura 2028: ecco le 25 candidature in corsa per il titolo

Sono state annunciate le candidature che concorreranno per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028: a settembre dovranno essere…

8 Luglio 2025 18:36