Categorie: Express

H&M contro street art. Il brand accusato di violazione del copyright

di - 15 Marzo 2018
H&M è il brand urban per eccellenza ma non va poi così tanto d’accordo con la street art.  La nota casa di moda svedese è stata infatti accusata, dallo street artist americano Jason Revok Williams, di violazione di copyright, in quanto sulla campagna pubblicitaria della nuova linea di abbigliamento, denominata New Routine, compare un suo graffito. Il murales si trova nel campo da pallamano William Sheridan, a Williamsburg, Brooklyn, e secondo l’artista H&M non aveva alcun diritto di diffondere le immagini, con la sua opera a fare da sfondo. Da parte sua, il brand ha risposto che non c’è alcun copyright da reclamare, in quanto l’opera in questione «è il prodotto di una condotta criminale e i privilegi della legge non si estendono agli atti illegali». Una difesa che sembra impeccabile ma in realtà affronta una materia complessa e l’esito in tribunale non è affatto scontato. La street art nata da un atto illegale, non potrebbe essere commerciabile? E allora che ne pensano di Banksy?

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02