Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La famiglia, l’amicizia, il viaggio, sono i temi universali che legano le persone alle opere d’arte. Nel caso specifico, ai capolavori degli Uffizi, che presentano un intenso audio-percorso emozionale tra 12 opere della sua collezione. Autori delle narrazioni sono 13 operatori museali e cittadini stranieri residenti in Italia, che hanno intrecciato la storia di questi capolavori con la propria, fornendo una loro interpretazione.
Nell’audio-percorso, il visitatore sarà così accompagnato nella conoscenza di alcuni dipinti delle collezioni museali (Adorazione dei Magi, di Gentile da Fabriano; Tebaide, di Beato Angelico; Sant’Anna Metterza, di Masaccio e Masolino; Annunciazione, Annunciazione di Cestello, Primavera, Pallade e il Centauro, di Sandro Botticelli; Allegoria Sacra, di Giovanni Bellini; Testa di uomo anziano, di Camillo Boccaccino; Adorazione dei Magi, di Domenico Ghirlandaio; Liberazione di Andromeda, di Piero di Cosimo; Sacra Famiglia, di Luca Signorelli) dalla voce donata gratuitamente da grandi attori e attrici del teatro italiano: Marco Baliani, Micaela Casalboni, Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulia Lazzarini, Marco Martinelli e Emma Montanari, Maria Paiato, Marco Paolini, Ottavia Piccolo, Paola Roscioli, Arianna Scommegna.
I file audio, in italiano e nella lingua madre di alcuni narratori come arabo, farsi, mandarino, francese e spagnolo, possono essere ascoltati da casa o durante la visita al museo con un qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet) e auricolari. Qui i podcast.