Categorie: Express

I Girasoli mettono radici al Van Gogh Museum di Amsterdam

di - 7 Febbraio 2019
L’esperto Martin Bailey ha condotto un’analisi tecnica sui “Girasoli” conservati al Van Gogh Museum di Amsterdam, arrivando alla revoca del loro passaporto. I risultati hanno rivelato che il dipinto è troppo sensibile ai cambiamenti di temperatura e alle vibrazioni e, perciò, non potrà più essere spostato.
Secondo la ricerca di Bailey, il celebre quadro ha viaggiato dalla fine della Seconda guerra mondiale fino all’apertura del museo olandese, nel 1973, attraverso 79 mostre. Da quel momento, è stato prestato solo sei volte, viaggiando fino a Chicago e Tokyo. Il suo ultimo viaggio, a Londra, ha avuto luogo nel 2014. Le altre sei versioni del dipinto, di cui una distrutta durante il secondo conflitto mondiale, possono ancora circolare liberamente. Questo anche perché la tela olandese presenta delle peculiarità, dal momento che Van Gogh cambiò il colore di sfondo, dipinse lui stesso il pezzo di legno giallo nella parte superiore della tela, rendendolo una parte originale della composizione, non un’aggiunta successiva.
Inoltre, l’analisi condotta fa luce sulle tecniche di conservazione utilizzate in passato. Il team ha determinato che ci sono più strati di vernice che sono stati successivamente aggiunti al dipinto, che hanno raccolto sporco e lo hanno ingiallito. Col passare del tempo, è previsto che i colori cambieranno ancora di più. Il museo ha deciso allora di ridurre le luci che brillano sul dipinto fino a un terzo della quantità precedentemente illuminante.
Mentre i “Girasoli” di Amsterdam non potranno più muoversi, altri rimangono pronti per il viaggio. La National Gallery di Londra ha in programma di inviare i suoi a Tokyo nel 2020 per celebrare i XXXII Giochi Olimpici estivi. Solo una versione, dal 1948, non è stata più vista pubblicamente, poiché di proprietà privata di un collezionista americano, che speriamo cambi idea. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02