Categorie: Express

I mondi impossibili di Escher, raccontati in una masterclass a Roma

di - 12 Marzo 2019
Figure impossibili, paradossi visivi, quello di Maurits Cornelis Escher è un mondo che non solo cambia continuamente prospettiva ma che può anche trasformarsi in qualunque altra cosa, una formula matematica o una composizione musicale, per esempio. Della sua arte e del suo rapporto con Johan Sebastian Bach, ne parlerà Patrizia Genovesi, venerdì, 15 marzo, alle 20.30, al Teatro Palladium di Roma, in occasione di Maurits Cornelis Escher, composizione e percezione delle immagini, masterclass di fotografia dedicata alla scoperta del meraviglioso mondo di uno degli artisti più amati dell’ultimo secolo.
Nel corso della sua vita, M.C. Escher costruì intricati labirinti ottici, ibridò le forme delle specie minerali, vegetali e animali, riuscendo a connettere la facoltà umana di percepire la profondità dello spazio con la padronanza della prospettiva del disegnatore. Di lui scrisse il filosofo e fisico Douglas R. Hofstadter, in Gödel, Escher, Bach: un’eterna ghirlanda brillante, ponderoso volume del quale, nel 2019, cade il quarantesimo anniversario dalla pubblicazione e dove, partendo dalle opere dell’artista, del musicista e del matematico, si racconta di come la conoscenza possa emergere da meccanismi neurologici nascosti.
Fotografa professionista e docente, Patrizia Genovesi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi ed esposizioni che sfruttano le sinergie della fotografia con altri linguaggi di espressione come la musica sinfonica, il cinema, la tecnologia digitale e l’architettura, ma anche la pittura e le arti visive. Lavora nella formazione professionale e accademica e nella divulgazione della cultura fotografica, attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti al mondo dell’immagine.

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02