Categorie: Express

Il Campo di grano con volo di corvi non è l’ultimo dipinto di Vincent van Gogh

di - 3 Marzo 2019
Nell’ultimo film su Vincent van Gogh, Sulla soglia dell’eternità, di Julian Schnabel, si lascia intendere che l’ultimo dipinto realizzato dal pittore olandese sia Campo di grano con volo di corvi, del 1890. Questa convinzione è ormai radicata da tempo nella cultura popolare, come si può leggere anche nel romanzo degli anni ‘30 di Irving Stone sull’artista, che racconta il suicidio di van Gogh un giorno dopo aver compiuto l’opera. Il soggetto della tela con i merli che infestano il cielo scuro sembra essere più che inerente a un quadro pre morte.
Tuttavia, gli studiosi del Museo Van Gogh di Amsterdam hanno sfatato il mito e, partendo dalla considerazione secondo la quale il grande artista non lasciava mai incompleto un suo lavoro, sono arrivati a restringere il campo ai soli due dipinti degli ultimi giorni dell’artista non finiti: Radici d’albero e Fattorie vicino Auvers. I ricercatori del museo hanno anche potuto limitare la portata della loro indagine affidandosi alle parole di Andries Bonger, fratello della moglie di Theo van Gogh che, nel 1891, presentò Fattorie vicino Auvers al Salon des Indépendants come ultimo schizzo.
Tuttavia, Bonger ha descritto un dipinto diverso su un giornale solo due anni dopo, dicendo che “la mattina prima della sua morte, van Gogh aveva dipinto un sottobosco pieno di sole e vita”, descrizione che si adatta perfettamente alla tela delle radici, inondate da una luce dorata. Inoltre, gli studi hanno sottolineato come i dipinti dell’artista olandese diventassero sempre più astratti con l’avanzare della sua instabilità mentale.
Tutto ciò sembra indicare come ultimo vincitore Radici d’albero, essendo una composizione molto più astratta rispetto agli altri due quadri. Sarà sicuramente difficile sradicare un’idea ormai sedimentata ma ne vale la pena, a supporto della grande ricerca che è stata fatta. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luce! Quale miglior augurio per entrare nel nuovo anno?

Ieri, oggi, domani, eccetera. L'opera di Jonathan Monk allo scoccare della mezzanotte ci ha calati in una dimensione in cui…

1 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Isola senza tempo. Gli scatti di Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano a Linosa

All’Acquario Civico di Milano fino al 19 gennaio sono esposte foto inedite di Gianni Berengo Gardin e quelle di Filippo…

31 Dicembre 2024 19:04
  • Cinema

Tanto hype, qualche flop, forse futuri cult. I 10 film (+1) che hanno segnato il 2024

Non necessariamente i film migliori usciti quest'anno, ma senz'altro titoli che hanno dato da parlare. O che avrebbero dovuto far…

31 Dicembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Alter Oculus, l’installazione di Franz Cerami per un’antica chiesa di Napoli

La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato di Napoli si illumina con l’installazione immersiva di Franz Cerami: arte,…

31 Dicembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

A Granada una mostra mette in dialogo le opere di Picasso e Jeff Koons sulla bellezza del Classico

Al complesso dell’Alhambra di Granada, in Spagna, un dialogo tra le opere di Pablo Picasso e Jeff Koons, per riflettere…

31 Dicembre 2024 12:12
  • Beni culturali

Scienza ed esoterismo: l’Archivio Segreto Estense di Modena va online

Scienza, esoterismo e storia: digitalizzato il Fondo Astronomia, astrologia e magia dell’Archivio di Stato di Modena, ora online su Lodovico…

31 Dicembre 2024 10:31