Categorie: Express

Il cane, maestro di vita e di arte. Se ne parlerà a Palazzo Grassi

di - 12 Dicembre 2018
Considerato da sempre il migliore amico dell’uomo, in realtà è anche qualcosa di più. È un compagno di vita particolarmente saggio e un po’ lo sospettavamo già, in fondo quante volte gli abbiamo chiesto consiglio? Il cane come maître à penser, detentore di una verità universale sulla quale riflettere, esponente di una filosofia di vita da applicare alla nostra quotidianità. Se ne parlerà oggi, alle 18, al Teatrino di Palazzo Grassi, per “Hot Dogs – Cani nell’arte”, una conversazione tra Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, e Mark Alizart, filosofo, scrittore, curatore e autore di Chiens, 2017, Presses Universitaires de France.
Nel corso dell’incontro, si ripercorrerà la storia figurativa e concettuale del cane, soggetto privilegiato dalle prime rappresentazioni rupestri, quando magari il quadrupede era visto come intermediario tra il mondo umano e quello animale, fino alle più recenti opere degli artisti contemporanei, come i teneri Dog Day’s di David Hockney, passando per divinità mitologiche, come Anubi, e onorevoli regnanti, come il mastino spagnolo ritratto in Las Meninas, capolavoro simbolico di Velázquez.
E visto che sarebbe scortese parlarne in assenza, invitati d’onore saranno proprio i cani, con tanto di zona a loro dedicata e piccolo buffet su ciotole, allestito nel foyer del Teatrino.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24