Categorie: Express

Il Cavallo della discordia. A Milano, abbandonata la scultura ispirata a Leonardo

di - 27 Agosto 2018
«Portatelo via da qui o dategli la giusta valorizzazione, così il Comune offende e delude i donatori americani», ha scritto Carlo Orlandini, portavoce del comitato per il Gran Cavallo, in una lettera al sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Il cavallo della discordia è quello cosiddetto di Leonardo, o meglio, realizzato in tre copie dall’artista Nina Akamu sugli schizzi leonardeschi e commissionato dall’americano Charles Dent, sul modello di quello che i soldati francesi avevano distrutto nel 1499, durante l’assedio al Castello Sforzesco. L’opera fu donata all’Italia nel 1999 e installata davanti all’Ippodromo dove, secondo il Comitato, è stata lasciata a se stessa.
Ma il Cavallo è proprio nel posto giusto, ha risposto l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, aggiungendo che la statua è anche al centro del progetto per il cinquecentenario della morte di Leonardo. E ha aggiunto: «Certo, è un’opera che può avere un valore simbolico per la storia della città. È bellissimo e mi piace tanto, ma cambiamo nome. Chiamiamolo il cavallo di Milano».

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35