Categorie: Express

Il cuore antico dell’Umbria. Apre al pubblico la Villa dei Mosaici di Spello

di - 23 Marzo 2018
La Villa dei Mosaici di Spello, scoperta nel luglio 2005 durante i lavori per la realizzazione di un parcheggio pubblico, torna al suo antico splendore dopo i minuziosi restauri condotti con la direzione scientifica dell’allora Soprintendenza archeologica dell’Umbria. E con una marcia in più. Il 24 marzo sarà infatti inaugurata la nuova struttura museale, moderna e multimediale, tra raffinati mosaici di età augustea, ricostruzioni in 3d e app dedicate. I venti ambienti riportati alla luce sono pertinenti al settore centrale della grande residenza di età imperiale, per una superficie totale di circa 500 metri quadrati. Di questi ambienti, dieci conservano pavimenti a mosaici policromi di incredibile bellezza, con motivi geometrici e figure umane, animali selvatici e fantastici, dalla stanza del sole radiante a quella degli uccelli, da quella delle anfore a quella degli scudi. E grazie agli apparati didattici e al sistema multimediale, ci si potrà immergere nel passato, magari danzando al ritmo del corteo dionisiaco.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15