Categorie: Express

Il cuore antico dell’Umbria. Apre al pubblico la Villa dei Mosaici di Spello

di - 23 Marzo 2018
La Villa dei Mosaici di Spello, scoperta nel luglio 2005 durante i lavori per la realizzazione di un parcheggio pubblico, torna al suo antico splendore dopo i minuziosi restauri condotti con la direzione scientifica dell’allora Soprintendenza archeologica dell’Umbria. E con una marcia in più. Il 24 marzo sarà infatti inaugurata la nuova struttura museale, moderna e multimediale, tra raffinati mosaici di età augustea, ricostruzioni in 3d e app dedicate. I venti ambienti riportati alla luce sono pertinenti al settore centrale della grande residenza di età imperiale, per una superficie totale di circa 500 metri quadrati. Di questi ambienti, dieci conservano pavimenti a mosaici policromi di incredibile bellezza, con motivi geometrici e figure umane, animali selvatici e fantastici, dalla stanza del sole radiante a quella degli uccelli, da quella delle anfore a quella degli scudi. E grazie agli apparati didattici e al sistema multimediale, ci si potrà immergere nel passato, magari danzando al ritmo del corteo dionisiaco.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00