Categorie: Express

Il divano Mae West Lips di Salvador Dalí entra nella collezione del V&A

di - 18 Maggio 2018
Finalmente il Mae West Lips ha trovato una casa sicura. Fino allo scorso anno infatti, se non si fosse trovato un acquirente pronto a pagare quasi mezzo milione di sterline, l’iconico sofa surrealista ideato da Salvador Dalí insieme al poeta e mecenate Edward James, avrebbe dovuto lasciare il Regno Unito. Ma ecco che a risolvere la situazione ci ha pensato il Victoria and Albert Museum di Londra che, grazie al sostegno di ArtFund, lo ha ufficialmente incluso nella sua collezione. Il direttore di ArtFund, Stephen Deuchar, ha dichiarato: “Il divano Mae West di Dalí e James è un pezzo iconico del design del XX secolo e un’espressione gioiosa del surrealismo. Per il V&A tutelare quest’opera per l’intera nazione è un trionfo assoluto, e siamo lieti di aver avuto un ruolo nella sua acquisizione. Sono sicuro che sarà apprezzato dai visitatori di tutto il paese e del mondo.”

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02