Categorie: Express

Il fotografo Gabriele Micalizzi gravemente ferito durante un reportage in Siria

di - 11 Febbraio 2019
Il fotografo Gabriele Micalizzi è rimasto ferito al volto durante un reportage in zona di guerra, nell’area di Deir el-Zor, in Siria, dove la coalizione guidata dagli Stati Uniti con i soldati delle Forze Democratiche Siriane sta combattendo per liberare gli ultimi villaggi occupati dai miliziani dell’Isis. Micalizzi, 34 anni, era sul fronte avanzato insieme a una troupe della Cnn e ad altri reporter quando è stato investito da un razzo Rpg. Il fotoreporter è stato colpito dalle schegge, non è in pericolo di vita ma le sue condizioni rimangono critiche e attualmente è ricoverato a Baghdad ma nel giro delle prossime ore sarà rimpatriato in Italia.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti, noto a livello internazionale per i suoi reportage di guerra, era stato nei giorni scorsi a Kobane, per documentare la rinascita della città assurta a simbolo della lotta curda contro lo Stato islamico, negli anni del conflitto siriano. Ha seguito anche il conflitto nel Donbass, l’offensiva israeliana a Gaza nel 2014 e le sue foto sono state pubblicate su New York Times, New Yorker, Newsweek, Wall Street Journal.
Micalizzi è stato il fondatore del collettivo di fotografia Cesura Lab, insieme a Luca Santese e Andrea Rocchelli, ucciso durante la guerra in Ucraina nel 2014

Articoli recenti

  • Beni culturali

Milano, il bando per il restauro della Sala delle Asse di Leonardo

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45
  • Progetti e iniziative

Criptoarte alle poste austriache: l’Imperatrice Sissi e Francesco Giuseppe I sui nuovi francobolli d’artista

Arte, storia e tecnologia si incontrano nei nuovi francobolli phygital di Hackatao, dedicati all’Imperatrice Sissi e a Francesco Giuseppe I:…

2 Gennaio 2025 10:08