Categorie: Express

Il genere della scrittura. Da Albumarte, reading, performance e talk con Juliet Jacques

di - 25 Aprile 2018
Come si costruisce un’identità che vada oltre il rigido canone del genere? Per Juliet Jacques, questo processo può compiersi anche attraverso una particolare tipologia di scrittura, ascrivibile alla fiction teorica. La giornalista e critica d’arte inglese parlerà del suo approccio letterario al tema, tra narrazione e diario, da Albumarte, a Roma, giovedì, 26 aprile, alle 18.30, in occasione di un incontro curato e organizzato da Manuela Pacella e condotto con Daniele Cassandro. Si inizierà con le letture di un estratto dal libro Trans: A Memoir, pubblicato per Verso Books nel 2015, e del testo completo di The Woman in the Portrait, commissionatole dalla Tate Modern del 2014 per l’evento Transpose. Quindi, la proiezione del video You Will Be Free, del 2017, la performance tratta dal testo Sertraline Surrealism e, a seguire, il dibattito, durante il quale l’autrice parlerà anche del suo volume, di prossima pubblicazione, sulla storia di persone transgender in Gran Bretagna, dall’800 fino a oggi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01