Categorie: Express

Il genere della scrittura. Da Albumarte, reading, performance e talk con Juliet Jacques

di - 25 Aprile 2018
Come si costruisce un’identità che vada oltre il rigido canone del genere? Per Juliet Jacques, questo processo può compiersi anche attraverso una particolare tipologia di scrittura, ascrivibile alla fiction teorica. La giornalista e critica d’arte inglese parlerà del suo approccio letterario al tema, tra narrazione e diario, da Albumarte, a Roma, giovedì, 26 aprile, alle 18.30, in occasione di un incontro curato e organizzato da Manuela Pacella e condotto con Daniele Cassandro. Si inizierà con le letture di un estratto dal libro Trans: A Memoir, pubblicato per Verso Books nel 2015, e del testo completo di The Woman in the Portrait, commissionatole dalla Tate Modern del 2014 per l’evento Transpose. Quindi, la proiezione del video You Will Be Free, del 2017, la performance tratta dal testo Sertraline Surrealism e, a seguire, il dibattito, durante il quale l’autrice parlerà anche del suo volume, di prossima pubblicazione, sulla storia di persone transgender in Gran Bretagna, dall’800 fino a oggi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30