Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York ha ricevuto una dotazione dalla Robert Mapplethorpe Foundation per lanciare una borsa di studio dedicata all’archiviazione e alla conservazione delle opere del grande fotografo. Un compito impegnativo, visto che il museo conserva circa 200 fotografie di Mapplethorpe, donate del 1992 dalla Fondazione.
«Riconosciamo con gratitudine il generoso sostegno della Fondazione Mapplethorpe e plaudiamo al suo impegno per la ricerca e la gestione a lungo termine della crescente collezione di fotografie del Guggenheim. Questa dotazione consente al Guggenheim di creare un programma professionale di borse di studio, formando conservatori e curatori per salvaguardare la nostra collezione per le generazioni future», ha dichiarato in una nota Richard Armstrong, direttore del Guggenheim, dove, attualmente, è in esposizione un’ampia mostra dedicata al fotografo.
La Fondazione fu istituita dallo stesso Robert Mapplethorpe nel 1988, poco prima di morire per complicazioni dovute all’AIDS, per «il riconoscimento della fotografia come forma d’arte al pari della pittura e della scultura, oltre che per sostenere la ricerca medica sull’AIDS e l’HIV», si legge sul sito ufficiale.