Categorie: Express

Il Guggenheim lancia una borsa di studio per le fotografie di Robert Mapplethorpe

di - 29 Luglio 2019
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York ha ricevuto una dotazione dalla Robert Mapplethorpe Foundation per lanciare una borsa di studio dedicata all’archiviazione e alla conservazione delle opere del grande fotografo. Un compito impegnativo, visto che il museo conserva circa 200 fotografie di Mapplethorpe, donate del 1992 dalla Fondazione.
«Riconosciamo con gratitudine il generoso sostegno della Fondazione Mapplethorpe e plaudiamo al suo impegno per la ricerca e la gestione a lungo termine della crescente collezione di fotografie del Guggenheim. Questa dotazione consente al Guggenheim di creare un programma professionale di borse di studio, formando conservatori e curatori per salvaguardare la nostra collezione per le generazioni future», ha dichiarato in una nota Richard Armstrong, direttore del Guggenheim, dove, attualmente, è in esposizione un’ampia mostra dedicata al fotografo.
La Fondazione fu istituita dallo stesso Robert Mapplethorpe nel 1988, poco prima di morire per complicazioni dovute all’AIDS, per «il riconoscimento della fotografia come forma d’arte al pari della pittura e della scultura, oltre che per sostenere la ricerca medica sull’AIDS e l’HIV», si legge sul sito ufficiale.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Occhiali al posto di una tela: a Venezia Etnia Barcelona presenta Moi Aussi

La Chiesa dell'Abbazia della Misericordia di Venezia diventa un laboratorio e al suo interno Etnia Barcelona presenta Moi Aussi, un…

5 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Massimo Sacchetti, le forme della natura in mostra da Flashback Habitat di Torino

Negli spazi di Flashback Habitat a Torino, una mostra di Massimo Sacchetti esplora il dialogo tra mondo naturale e la…

4 Luglio 2024 17:37
  • Mercato

Old Masters, il verdetto di Sotheby’s Londra

Proseguono le aste della Classic Week londinese, prima dello stop estivo del mercato. Ecco i top lot di Sotheby’s, che…

4 Luglio 2024 17:13
  • Eventi

Anche l’arte italiana in mostra ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: Le Pré Catelan diventa Casa Italia

Dal 26 luglio all'11 agosto 2024, in occasione dei XXXIII Giochi Olimpici, Parigi vedrà la trasformazione di Le Pré Catelan…

4 Luglio 2024 14:10
  • Musica

LOST Music Festival: perdersi al Labirinto della Masone, tra suoni e natura

A Fontanellato, il labirinto vegetale più grande al mondo ospita il festival internazionale di arte e musica elettronica contemporanea, a…

4 Luglio 2024 11:50
  • Design

URBS, il museo più piccolo di Roma racconta la città in formato cartolina

Una collezione di migliaia di cartoline storiche ma anche nuove, piccole opere di design, per rileggere l’immagine di Roma in…

4 Luglio 2024 10:50