Categorie: Express

Il Guggenheim lancia una borsa di studio per le fotografie di Robert Mapplethorpe

di - 29 Luglio 2019
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York ha ricevuto una dotazione dalla Robert Mapplethorpe Foundation per lanciare una borsa di studio dedicata all’archiviazione e alla conservazione delle opere del grande fotografo. Un compito impegnativo, visto che il museo conserva circa 200 fotografie di Mapplethorpe, donate del 1992 dalla Fondazione.
«Riconosciamo con gratitudine il generoso sostegno della Fondazione Mapplethorpe e plaudiamo al suo impegno per la ricerca e la gestione a lungo termine della crescente collezione di fotografie del Guggenheim. Questa dotazione consente al Guggenheim di creare un programma professionale di borse di studio, formando conservatori e curatori per salvaguardare la nostra collezione per le generazioni future», ha dichiarato in una nota Richard Armstrong, direttore del Guggenheim, dove, attualmente, è in esposizione un’ampia mostra dedicata al fotografo.
La Fondazione fu istituita dallo stesso Robert Mapplethorpe nel 1988, poco prima di morire per complicazioni dovute all’AIDS, per «il riconoscimento della fotografia come forma d’arte al pari della pittura e della scultura, oltre che per sostenere la ricerca medica sull’AIDS e l’HIV», si legge sul sito ufficiale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30
  • Progetti e iniziative

Art Of Play: a Roma, una mostra immersiva per riscoprire il gioco

Allo spazio Pratibus di Roma, Elena e Giulia Sella presentano Art of Play, una mostra immersiva con 16 installazioni interattive,…

16 Novembre 2024 10:53
  • Danza

Una notte per Ennio Morricone, la magia visionaria di Marcos Morau

Notte Morricone: il coreografo valenciano Marcos Morau firma uno spettacolo che tra danza, arti visive e teatro, fa rivivere l’estro e…

16 Novembre 2024 10:22