Categorie: Express

Il Mibac premia IAQOS. Ecco il vincitore del bando sulla periferia intelligente

di - 26 Ottobre 2018
Un avatar digitale, in grado di instaurare relazioni empatiche con le persone e raccogliere informazioni, i famosi Big Data, che vengono poi trasformati in conoscenza utile a comprendere e risolvere le criticità del quartiere, coinvolgendo in maniera diretta la comunità territoriale. Si tratta i IAQOS-Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source, il progetto presentato dalla piattaforma di creativi Sineglossa creative ground di Ancona, in collaborazione con il duo artistico AOS-Art is Open Source, vincitore del bando “periferiA Intelligente”, promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane. Torpignattara, a Roma, sarà il primo quartiere a essere interessato dal progetto, che si è aggiudicato 50mila euro messi a disposizione dal bando.
«Questo programma dimostra come la collaborazione tra arte, scienza e tecnologia possa costituire un connubio innovativo e strategico per la riqualificazione delle periferie urbane. L’implementazione artistica e il design rendono più accessibili l’elemento scientifico. In questo modo tutti possono beneficiare di iniziative che sono rivolte a migliorare la qualità di vita della comunità nella sua interezza», ha dichiarato Federica Galloni, Direttore della DGAAP.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05