Categorie: Express

Il misterioso acquirente del Salvator Mundi eletto ministro della cultura in Arabia Saudita

di - 3 Giugno 2018
Tempo di cambiamenti politici anche in Arabia Saudita, dove il principe ereditario Mohammed bin Salman ha nominato alcuni nuovi ministri, favorevoli al suo progetto di riforme economiche, sociali e culturali. Oltre all’insediamento di un nome più moderato alla guida del temuto Ministero degli affari islamici, Mohammed ha nominato il trentenne Bader bin Abdullah bin Farhan Al Saud al Ministero della cultura. Si tratta del misterioso compratore del Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, venduto all’asta per 450 milioni di dollari l’anno scorso. Ricordate la storia? Sulle prime, i funzionari dell’intelligence americana sostennero che il vero compratore era il principe ereditario Mohammed, una notizia poi smentita dalle fonti saudite che rivelarono che, invece, fu Bader ad acquistare il dipinto ma per conto del ministero della cultura degli Emirati Arabi Uniti, alleato dell’Arabia Saudita, in modo da esporlo al Louvre di Abu Dhabi, dov’è tutt’ora.

Articoli recenti

  • Mercato

Art Monte-Carlo, oltre al lusso c’è di più. Intervista con la direttrice

Charlotte Diwan rivela a exibart le novità della nona edizione della fiera, al centro della Monaco Art Week. Con un’attenzione…

7 Luglio 2025 23:10
  • Archeologia

Una nave affondata in Turchia restituisce un tesoro di duemila anni

Un eccezionale ritrovamento al largo della costa turca: centinaia di ceramiche ellenistiche-romane sono riemerse quasi intatte da un relitto vecchio…

7 Luglio 2025 18:30
  • Musei

La Turbine Hall della Tate e il prezzo del fundraising per i musei

La Tate Modern lancia il Tate Future Fund, un ambizioso fondo di dotazione da 150 milioni di sterline, e valuta la…

7 Luglio 2025 17:05
  • Musica

Il nucleo espanso dell’Aida verdiana, nella rilettura di Damiano Michieletto

Il Maggio Musicale Fiorentino chiude la sua 87ma edizione con l’Aida messa in scena da Damiano Michieletto: il regista ha…

7 Luglio 2025 12:46
  • Arte contemporanea

SMACH 2025, l’arte a cielo aperto incontra il paesaggio delle Dolomiti

Ecco le 11 opere selezionate per la settima edizione di SMACH, la biennale che porta l’arte contemporanea nella natura delle…

7 Luglio 2025 11:30
  • Mostre

Il corpo e le sue tracce, nelle opere di quattro artisti in mostra al THEPÒSITO di Narni

THEPÒSITO Art Space prosegue il suo programma espositivo e porta a Narni le ricerche di quattro artisti, per esplorare le…

7 Luglio 2025 10:27