Categorie: Express

Il mondo visto da un albero. A Ferrara, l’esperienza immersiva di Tree

di - 2 Ottobre 2018
Sono immobili ma vengono da lontano, crescono lentamente eppure dominano il paesaggio, sono antichissimi e si rinnovano a ogni stagione. Sono gli alberi e in comune con gli uomini hanno molto più di quanto può sembrare a prima vista, per esempio un certo numero di geni. E per osservare il mondo dal loro punto di vista, dovreste provare l’esperienza di Tree, opera immersiva e interattiva di realtà virtuale, ideata e prodotta da Milica Zec e Winslow Turner Porter III, con il sostegno della Fondazione Pianoterra e presentata per la prima volta in Italia grazie al contributo dell’azienda agricola PoderNuovo a Palazzone e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Tree, secondo capitolo di una trilogia, sarà presentato al Festival di Internazionale, venerdì 5 ottobre, alle 15, presso il Teatro Nuovo di Ferrara, in occasione di un incontro con gli autori e con Liz Rosenthal. L’installazione sarà quindi fruibile al Parco Massari fino al 9 ottobre e permetterà di entrare nel ciclo della vita di un albero, dal primo sviluppo del seme fino alla morte che, ormai avrete già capito, avverrà per mani umane.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05