Categorie: Express

Il Monet della concordia. Regno Unito e Russia dialogano con gli Impressionisti

di - 7 Aprile 2018
Possiamo dire che la relazione tra Regno Unito e Russia abbia visto tempi più felici di questi. L’avvelenamento al nervino che ha ridotto in fin di vita l’ex spia russa Sergej Skripal e sua figlia Yulia, naturalizzati britannici e residenti a Salisbury, ha dato il via a un violento scontro diplomatico tra i due Stati e, come se non bastasse, ci si è messo anche Donald Trump, che ha espulso 60 diplomatici russi dagli Stati Uniti. Ma la nuova mostra che la National Gallery ha dedicato a Monet potrebbe rappresentare l’occasione buona per far prendere una boccata d’aria a tutti. Tra le 70 opere in esposizione, ci sarà anche il Boulevard des Capucines, realizzata da Monet nel 1873, esibita in occasione della prima mostra impressionista del 1874 e attualmente conservata nella collezione del Museo Puškin di Belle Arti. Il dipinto è dunque arrivato e la notizia del prestito accordato ha fatto tirare un sospiro di sollievo soprattutto al curatore, Richard Thomson, professore all’università di Edimburgo, membro del consiglio scientifico del Musée d’Orsay e specializzato in arte francese del XIX Secolo e in mostre blockbuster. Negli ultimi anni ne ha curate più di dieci, tra le quali, alcune su Van Gogh, Toulouse Lautrec, Kandinsky e ancora su Monet, visitate da cinque milioni di persone.
In alto: Claude Monet, The Boulevard des Capucines, Paris (1873), copyright State Pushkin Museum of Fine Arts, Moscow

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10