Categorie: Express

Il Papiro di Artemidoro è un falso. Le indagini si chiudono ma il reato è prescritto

di - 11 Dicembre 2018
Il Papiro di Artemidoro, a lungo considerato un documento di inestimabile valore storico, è un falso. A stabilirlo definitivamente, gli accertamenti disposti dal Ministero dei Beni Culturali sugli inchiostri utilizzati, che hanno decretato che i disegni sono di epoca successiva al I secolo a.C. e potrebbero addirittura risalire all’Ottocento. Si trattò dunque di una truffa e a farne le spese è stata la Compagnia di San Paolo, che acquistò la pergamena come autentica nel 2004, al prezzo di 2 milioni e 750mila euro, per esporla al Museo Egizio di Torino.
L’inchiesta è partita nel 2013, da un esposto di Luciano Canfora, che già dal 2006 sosteneva la tesi del falso, e ha attraversato l’Italia, la Germania, dove per un certo tempo il Papiro è stato conservato, la Grecia e l’Egitto. Nel corso degli anni si sono susseguite diverse supposizioni, con studiosi come Salvatore Settis che ne supportavano l’autenticità, mentre l’allora direttrice del museo Egizio, Eleni Vassilika, era entrata in contrasto con i suoi superiori per essersi opposta all’esposizione del documento, conoscendo la pessima fama di Serop Simonian, il mercante d’arte armeno responsabile della vendita.
Alla fine è stata la stessa Compagnia di San Paolo a voler fare chiarezza, disponendo i test definitivi. Per quanto riguarda gli inchiostri, la composizione appare decisamente diversa da quelli usati nei papiri egiziani del periodo dal I al VI secolo e i frammenti sembrano far emergere l’ipotesi che il papiro sia stato posizionato su una rete metallica zincata e sottoposto ad azione di acidi, un trattamento che ha determinato il trasferimento dello zinco alla rete metallica. Verità è stata fatta ma l’indagine si è chiusa con una richiesta di archiviazione, per prescrizione del reato di truffa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24