Categorie: Express

Il Signore degli Anelli illustrato dallo stesso J.R.R. Tolkien in mostra a New York

di - 5 Febbraio 2019
Alla Morgan Library & Museum di New York è aperta al pubblico “Tolkien: Creatore della Terra di Mezzo”,  mostra dedicata all’autore di “Lo Hobbit” e del “Signore degli Anelli”. Pubblicati, rispettivamente, nel 1937 e nel 1954, i libri diedero fin da subito dimostrazione del talento narrativo dello scrittore, considerato l’ideatore del genere fantasy moderno. La mostra, curata da John T. McQuillen, mette sorprendentemente in luce alcuni aspetti meno conosciuti di Tolkien, come il talento nel disegno e nella cartografia, essendo lui stesso l’ideatore visuale delle mappe della Terra di Mezzo, ispirate alla campagna di Birmingham, dove trascorse l’infanzia. Non solo: avendo inventato la lingua degli elfi e degli orchi, Tolkien si dimostrò anche un linguista esperto. Lo scopo dell’esibizione è, quindi, quello di ricreare non solo l’universo fantastico delle sue storie da un punto di vista narrativo ma anche visivo, poiché, come ci dice il curatore, “la creazione testuale e quella visuale della Terra di Mezzo sono avvenute di pari passo”. La mostra, ospitata già alla Bodleian Library, presso l’Università di Oxford, presenta la più vasta selezione di materiali relativi a Tolkien mai mostrati negli Stati Uniti, come dipinti, acquerelli, fotografie dell’infanzia dell’autore, che offrono anche uno scorcio sulla sua vita personale. Inoltre sono presenti lettere destinate ai suoi figli, e primi grandi sostenitori, un ritratto di sua moglie, Edith Bratt, accanto a un paragrafo che osserva come la loro storia d’amore sia stata d’ispirazione per la storia di Beren e Lúthien, menzionata nel “Signore degli Anelli”. Anche i più grandi fan della trilogia possono imparare qualcosa in più, specialmente attraverso note che rivelano i piani di trama iniziali di Tolkien. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10