Categorie: Express

Il Van Gogh Museum acquisisce 91 stampe di Camille Pissarro

di - 1 Marzo 2019
Il Van Gogh Museum di Amsterdam ha acquisito 91 stampe di Camille Pissarro, provenienti dalla collezione Samuel Josefowitz. Pissarro realizzò circa 200 incisioni e litografie nel corso della sua vita e, oggi, è considerato uno dei rappresentanti più importanti nel settore della stampa in stile impressionista. Usando materiali non convenzionali, come carta vetrata e spazzole metalliche, Pissarro creò diverse versioni di quasi tutte le sue composizioni, ritraendo le proprie percezioni della realtà visiva. Le stampe divennero subito popolari tra i collezionisti e furono apprezzate anche dagli altri artisti, in particolare Degas. La sua arte, poi, è stata una delle principali fonti di ispirazione per Vincent van Gogh, che si sentiva molto legato al grande artista e lo chiamava Père Pissarro. Le opere saranno in esposizione dal primo marzo e, fino al 26 maggio, 42 saranno allestite in una presentazione speciale.
In alto: Camille Pissarro, A Self Portrait (Camille Pissarro, par lui-même), 1890-1891. Van Gogh Museum, Amsterdam (purchased with support from the BankGiro Loterij, the Vincent van Gogh Foundation and The Yellow House members)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57