Categorie: Express

Il viaggio dentro e fuori di te, per il prossimo manifesto di Flashback Opera Viva a Torino

di - 23 Luglio 2019
Il 25 luglio, alle 18.30, sarà presentata l’edizione 2019 di Flashback special project Opera Viva Barriera di Milano, progetto ideato da Alessandro Bulgini e curato da Christian Caliandro. In palio per la call, l’affissione di un manifesto 6×3 metri a Torino, in piazza Bottesini. Quest’anno il tema si ispira agli Erranti, liberamente tratto da The Time Wanderers, libro dei fratelli Strugackij, autori cult di fantascienza, che farà anche da linea guida a Flashback, «la fiera più contemporanea di arte antica e moderna di Torino pensata come opera aperta senza vincoli di spazio e tempo», che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre, al Pala Alpitour.
La prima dei due vincitori, scelta da Ginevra Pucci e Stefania Poddighe, direttrici della fiera, e da Francesco Nucci fondatore, Giangavino Pazzola, Marco Rubiola, Fabrizio Bellomo, oltre che da Bulgini e Caliandro, è Emanuela Barilozzi Caruso, con Unknown.
Barilozzi Caruso ha pubblicato le sue fotografie su riviste come L’Officiel e Vogue e, in questa occasione, ha presentato un’immagine facente parte di un progetto portato avanti dal 2013. Sei anni e più di 700 scatti, presi duranti i viaggi sui mezzi pubblici di Roma e altrove, poi confluiti sulla pagina Instagram #comefareisenzamezzipubblici. «Una ricerca interminabile, un rapporto silenzioso, una condivisione tra sconosciuti costretti a vagare, viaggiare, muoversi e perdersi ovunque e per qualunque motivo», ha spiegato l’autrice. Un’erranza tutta urbana e onirica, sospesa tra ciò che si vede scorrere all’esterno e i territori delle sensazioni interiori.

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02