Categorie: Express

Il Whitney Museum di New York mette online le risorse sulla sua biennale

di - 20 Aprile 2019
In questi giorni, il Whitney Museum of American Art di New York City ha messo online una ricchissima serie di importanti materiali sulla sua storica biennale che, iniziata nel 1932, si attesta come la più longeva manifestazione del Paese dedicata all’osservazione dei più recenti sviluppi dell’arte americana. Un evento che dalla prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 3800 artisti.
I visitatori del sito whitney.org possono ora trovare gli elenchi completi degli artisti che hanno partecipato a ogni edizione dell’evento, oltre a immagini relative agli allestimenti e link ai cataloghi digitalizzati. Sarà accessibile anche una lista completa con i nomi di tutti gli artisti che negli anni hanno partecipato, con link alle loro opere entrate nella collezione del museo, che consentirà di comprendere con maggiore evidenza il ruolo della biennale nella sua costruzione.
La Biennale del Whitney Museum è stata ideata dalla fondatrice dell’istituzione, Gertrude Vanderbilt Whitney, un anno dopo la nascita del museo e con mostre a invito presentava opere realizzate nei due anni precedenti, suddivise per medium, alternando pittura, scultura e lavori su carta. Dal 1937, la cadenza si è tramutata in annuale, con mostre chiamate “Annuals”. Dal 1973 ha preso avvio la formula attuale della Biennale, aperta a tutte le espressioni delle arti visive e, in questo momento, fervono i preparativi per l’edizione 2019, che si svolgerà dal 17 maggio al 22 settembre, la seconda nella nuova sede del museo, inaugurata nel 2015. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10