Categorie: Express

Il Whitney Museum di New York mette online le risorse sulla sua biennale

di - 20 Aprile 2019
In questi giorni, il Whitney Museum of American Art di New York City ha messo online una ricchissima serie di importanti materiali sulla sua storica biennale che, iniziata nel 1932, si attesta come la più longeva manifestazione del Paese dedicata all’osservazione dei più recenti sviluppi dell’arte americana. Un evento che dalla prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 3800 artisti.
I visitatori del sito whitney.org possono ora trovare gli elenchi completi degli artisti che hanno partecipato a ogni edizione dell’evento, oltre a immagini relative agli allestimenti e link ai cataloghi digitalizzati. Sarà accessibile anche una lista completa con i nomi di tutti gli artisti che negli anni hanno partecipato, con link alle loro opere entrate nella collezione del museo, che consentirà di comprendere con maggiore evidenza il ruolo della biennale nella sua costruzione.
La Biennale del Whitney Museum è stata ideata dalla fondatrice dell’istituzione, Gertrude Vanderbilt Whitney, un anno dopo la nascita del museo e con mostre a invito presentava opere realizzate nei due anni precedenti, suddivise per medium, alternando pittura, scultura e lavori su carta. Dal 1937, la cadenza si è tramutata in annuale, con mostre chiamate “Annuals”. Dal 1973 ha preso avvio la formula attuale della Biennale, aperta a tutte le espressioni delle arti visive e, in questo momento, fervono i preparativi per l’edizione 2019, che si svolgerà dal 17 maggio al 22 settembre, la seconda nella nuova sede del museo, inaugurata nel 2015. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05