Categorie: Express

In Giappone ha aperto un nuovo museo interamente dedicato a mostri e demoni del folklore

di - 6 Giugno 2019
Demoni, mostri e fantasmi. Chiunque abbia anche solo un minimo di familiarità con il folklore giapponese può dire che, da quelle parti, di esseri – o non esseri – strani ce ne sono veramente tanti. Sono gli Yokai e sono tutti diversi tra loro, per aspetto e carattere. Principalmente sono legati allo shintoismo, la religione animista tradizionale giapponese, quindi vivono in ogni luogo, in montagna, in città, al mare, in casa vostra e intervengono direttamente nelle nostre vite. Ma se il coraggio non vi manca, dovete fare un giro al Mononoke Museum di Miyoshi, museo appena aperto e totalmente dedicato a queste creature soprannaturali. In mostra, più di 160 oggetti provenienti dalla vasta collezione di Koichi Yumoto, etnologo e ricercatore che, nel corso di diversi viaggi e studi, ha raccolto circa 5mila pezzi, tutti incentrati su questo genere. In esposizione troveremo manufatti storici, dipinti fondati su famosi racconti popolari e installazioni interattive. E magari scopriremo che non tutti i demoni sono poi così cattivi.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02