Categorie: Express

In Turchia, una nave distrugge una residenza storica, set del film di Ferzan Ozpetek

di - 9 Aprile 2018
Possiamo anche non gradire tutti i film di Ferzan Özpetek ma da una recensione negativa alla distruzione di una casa, passano diversi gradi di giudizio in tribunale. Ferisce più la penna della spada ma che dire di una nave di 225 metri? E così, il Vitaspirit, cargo battente bandiera maltese, ha perso il controllo per un guasto tecnico e ha travolto una dimora storica, sulla rive del Bosforo a Istanbul. Si tratta della Hekimbasi Salih Efendi Yalisi, una villa ottomana risalente al XVIII Secolo, ambientazione di Rosso Istanbul, film del regista turco, uscito nel 2017 e ispirato all’omonimo romanzo dello stesso Özpetek. L’incidente ha causato il blocco del transito marittimo nell’area ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Ecco il video dell’incidente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48