Categorie: Express

In viaggio con gli Artonauti, l’album di figurine che insegna ai bambini l’arte

di - 5 Marzo 2019
Esce in edicola il 15 marzo ed è già stato accolto con grande entusiasmo dagli appassionati, anche se i principali destinatari sono i giovanissimi tra i 7 e gli 11 anni. Se i protagonisti delle raccolte di figurine sono sempre stati i calciatori, “Artonauti” sarà il primo album dedicato esclusivamente alle opere d’arte e alla storia. Le figurine che ritraggono i dipinti di Leonardo, Degas, Botticelli e Van Gogh, si alterneranno a pagine di contenuti informativi e indovinelli sulle diverse epoche storiche con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento.
L’idea è stata sviluppata all’interno di un progetto socio-culturale promosso dall’insegnante Daniela Re e dall’editore Marco Tatarella. Il nome, invece, è nato mettendo insieme le parole “arte” e “argonauti”, per evocare il concetto di un viaggio avventuroso. L’album, infatti, è guidato dalle vicissitudini di due bambini e un cane che vanno alla scoperta dei tesori dell’arte. Per completarlo, sarà necessario trovare ben 216 figurine.
Il divertimento, però, non finisce qui. Oltre a queste, infatti, ogni pacchetto conterrà una Twin Card. Una volta trovate le 25 coppie, i bambini potranno utilizzarle per giocare a “Memory”, il gioco nel quale bisogna disporre le carte coperte in ordine sparso. Vince chi riesce a memorizzare la posizione in cui si trova ogni carta, ricongiungendola così con la sua copia esatta. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15