Categorie: Express

Incidente a Venezia. Nave da crociera si scontra contro il Terminal San Basilio

di - 3 Giugno 2019
La Biennale d’arte – e non solo quella – attira a Venezia veramente molte persone e, di conseguenza, anche molte navi. Solo che una si è avvicinata un po’ troppo. Ieri, una nave da crociera della MSC si è scontrata contro il terminal San Basilio e un barcone fluviale turistico. Poteva andare molto peggio, le immagini immediatamente diffuse sono impressionanti ma sono rimaste ferite solo quattro turiste americane, neozelandesi e australiane, tra i 67 e 72 anni, per fortuna nessuna in gravi condizioni.
Secondo la versione dichiarata da MSC Crociere, l’incidente, avvenuto nel canale della Giudecca, è stato dovuto a un problema tecnico ma le indagini chiariranno meglio le dinamiche. Per il momento, i sistemi di movimento, cioè timone, motorini e scatola nera, sono finiti sotto sequestro ma non la nave.
Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, è stato convocato d’urgenza a Roma e il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, ha scritto che l’incidente dimostra che le navi da crociera non devono percorrere la Giudecca, come già sostenuto in passato da diversi gruppi organizzati. Nel 2017, una commissione propose anche un percorso alternativo, attraverso la bocca di Malamocco e il canale Vittorio Emanuele, ma il piano fu bloccato perché ritenuto pericoloso.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00