Categorie: Express

Jean-Pierre Jeunet sta realizzando un mockumentary sul favoloso mondo di Amélie

di - 8 Maggio 2019
A quasi vent’anni dall’uscita di Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain (2001) – all’epoca candidato a cinque premi Oscar – Jean-Pierre Jeunet ha dichiarato di avere in progetto un mockumentary del film, in cui ne racconterà il processo di produzione. Il regista, che non realizza un film dal 2013 – l’ultimo è stato Lo straordinario viaggio di T.S Spivet – ha confessato, in un’intervista a IndieWire, di avere avuto l’idea del “falso documentario” guardando Forgotten Silver di Peter Jackson, e ha aggiunto: “Sarà un po’ una sciocchezza, qualcosa di molto divertente e poco costoso da realizzare, spero”. Il regista si è anche mostrato fortemente contrario all’idea di trasformare Amélie in una serie TV. Tre le ragioni: a interpretare la protagonista non sarebbe la stessa attrice del film (Audrey Tautou), il budget a disposizione sarebbe inferiore e, infine, Parigi in questo momento non sarebbe il luogo ideale per le riprese, visti i molti cantieri sparsi per la città. Durante una retrospettiva a Los Angeles, parlando delle sue opere cinematografiche, ha anche dichiarato di avere intenzione di produrre un film di fantascienza animato, in collaborazione con Laurent Witz, autore del corto fantasy vincitore del premio Oscar, Hublot. Al riguardo, Jeunet non ha voluto aggiungere altri dettagli. (Lucrezia Cirri)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00