Categorie: Express

Judy Chicago e Max Mara insieme, per una t-shirt a edizione limitata

di - 10 Dicembre 2018
Il 3 dicembre scorso, Maria Giulia Maramotti, brand ambassador di Max Mara negli Stati Uniti, è intervenuta in occasione di un evento per l’Art Week di Miami e si detta orgogliosa di presentare una particolare maglia, nata da una collaborazione tra la sua azienda e Judy Chicago, artista internazionale e voce del femminismo. La t-shirt, in vendita a partire dal febbraio 2019, è ispirata a Bigamy Hood, una delle opere più note della pittrice. Parlando del progetto, Judy Chicago l’ha definito «Una sfida interessante, che ha richiesto una quantità considerevole di tempo, creatività e disegni». Durante la serata di presentazione, l’artista, oltre a dichiararsi entusiasta del risultato di questa collaborazione, ha voluto precisare la sua posizione di fronte alle possibili accuse di commercializzazione, affermando che ‹‹Al patriarcato, preferisco il marketing del femminismo!››.
Intanto, l’Istituto d’Arte Contemporanea di Miami, che ha organizzato insieme a Max Mara la serata, ospiterà fino al prossimo aprile un’esposizione dal titolo “Judy Chicago: A Reckoning”, dove sarà possibile ammirare i suoi dipinti, profondamente legati al problema dei ruoli di genere e degli stereotipi sulle donne. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24