Categorie: Express

La casa sull’albero come non l’avevamo mai vista, progettata da Peter Pichler Architecture

di - 28 Febbraio 2019
Lo studio milanese di Peter Pichler ha sviluppato un progetto dedicato alla costruzione di case sull’albero dallo stile incredibilmente innovativo ma rispettose dell’ambiente in cui sono ospitate. Pensate per essere costruite nelle foreste delle dolomiti italiane come strutture distaccate di un hotel già esistente, le “casette” nascono con l’obiettivo di realizzare una profonda fusione tra architettura e natura. La loro forma geometrica, che culmina con due vertici acuti nella parte superiore e inferiore, è ispirata a quella degli abeti e dei larici tipici della zona. Gli interni sono stati progettati in modo da comprendere due piani. In quello inferiore è prevista un’area lounge, mentre la zona notte e il bagno sono destinati al piano superiore. I due livelli sono collegati tra loro tramite una piccola scala interna in legno. La scelta del materiale risponde a una precisa esigenza di tutela dell’ambiente e sostenibilità. Per l’esterno, è stato deciso di utilizzare un legno dal colore molto scuro, mentre per l’interno prevale il legno chiaro e naturale che aiuta a preservare il calore per donare il massimo comfort agli ospiti. Le larghe vetrate, invece, contribuiscono a donare una meravigliosa vista sul panorama circostante. Un concetto di hotel molto inusuale, che aspira a donare ai clienti un’esperienza unica, dandogli la possibilità di vivere per qualche giorno circondati da un incredibile paesaggio. (Daniela Pagliarini)
In alto: courtesy Peter Pichler Architecture

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57