Categorie: Express

La città dei big data. A Venezia, talk per il progetto Human Architecture

di - 18 Ottobre 2018
Quali tracce digitali lasciano sui social network le persone e le organizzazioni che si esprimono in città durante la Biennale? Come raccogliere questi dati? Come trasformarli in una esperienza condivisa? Come possono le città – e Venezia in particolare – dire qualcosa in tema di programmazione culturale e delle relative policy che poi influiscono sulla vita di tutti i giorni? Human Architecture, progetto sperimentale presentato all’interno del padiglione Venezia con il sostegno della Fondazione Alberto Peruzzo, del Programma STARTS e la direzione scientifica del centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni, cerca di rispondere a queste domande attraverso un workshop, un evento e una pubblicazione che uniranno studenti, architetti, creativi, artisti e designer in una riflessione a cavallo fra l’arte, i dati e la ricerca. Se ne parlerà giovedì, 18 ottobre, dalle 17, presso La Pescheria di Venezia, in occasione di “Data with the People. I dati nello spazio pubblico” , tavola rotonda con Luca Battistella, Paolo Cesarini, Irene Giglio, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Fiorenza Lipparini, Pierluigi Sacco, Giovanni Vaia, Franco Avicolli. Modera Simone Arcagni.

Articoli recenti

  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17