Categorie: Express

La collezione Grimani torna a casa. Ma sempre a Venezia

di - 4 Marzo 2019
La collezione di 200 sculture greche e romane raccolte dal cardinale Giovanni Grimani torna per due anni, dopo averne passati lontano ben 430, nella sua sede originale, Palazzo Grimani, al largo di Campo Santa Maria Formosa. Nel 1587, il cardinale, collezionista appassionato e perspicace, lasciò alla Repubblica di Venezia la maggior parte dei suoi tesori, che vennero esposti nel Museo Archeologico in Piazza San Marco. Tuttavia, l’esposizione del museo sembra non corrispondere appieno alla grandezza della bellezza classica tanto studiata dagli umanisti del Rinascimento, cosicché questo trasferimento sembra rappresentare anche una buona occasione per immaginare un nuovo allestimento. In caso il risultato fosse positivo, si sta discutendo la possibilità di lasciare alcune sculture a Palazzo Grimani, una volta passati i due anni. Il progetto espositivo da 484mila euro è finanziato dall’organizzazione no profit statunitense Venetian Heritage. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15