Categorie: Express

La decisione dell’Academy: Polanski e Cosby espulsi dagli Oscar dopo le accuse di molestie

di - 4 Maggio 2018
Dopo Harvey Weinstein, la Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che ogni anno si occupa dell’assegnazione degli Oscar, ha espulso anche Bill Cosby e Roman Polanski. Al termine di un lungo processo, la scorsa settimana Cosby è stato condannato per violenze sessuali aggravate, mentre per Polanski non è chiaro perché il provvedimento dell’Academy arrivi ora: nel 1977 il regista, era stato accusato di stupro di una ragazza di tredici anni, e pur proclamandosi sempre innocente, è fuggito dagli Stati Uniti per stabilirsi in Francia, dove le autorità respingono da anni le richieste di estradizione. In un breve comunicato rilasciato dall’Academy, si legge che i due non sono ritenuti eticamente idonei e che «Il board continua ad incoraggiare standard etici che sostengono i valori dell’Academy che sono di rispetto della dignità umana».
Aggiornamento del 9 maggio 2018

Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, pochi giorni dopo la decisione dell’Academy, Harland Braun, l’avvocato del regista, ha inviato una lettera all’organizzazione in cui sottolinea come l’espulsione vada contro le leggi della California, dato che non è stata data possibilità al suo cliente di difendersi. Se non verrà fissata la data per un’udienza, allora Polanski passerà a un’azione legale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01