Categorie: Express

La fantascienza è adesso. Ancora pochi giorni per partecipare al bando di Festival Robotics

di - 20 Settembre 2018
Neuroscienze, biotecnologia, big data e, a unire il tutto, l’arte. Come si fa? Bella domanda. Avete ancora pochi giorni per pensarci e per partecipare al bando lanciato dal Festival Robotics che invita artisti, creativi e maker under 25 a concepire un’opera innovativa, ispirandosi a “Digital Nature”. Questo è il tema della prima edizione del festival di arte e robotica che si terrà a Trieste dal 17 al 28 novembre. Realtà virtuale e aumentata, progetti di rete, telepresenza e comunicazione, eventi interattivi con il pubblico, interfacce innovative, hardware e software, app, stampe 3D, tagli laser e qualsiasi altra espressione della new media art, tutto questo non è fantascienza ma una via percorribile per partecipare. In palio, un premio di 2mila euro per la realizzazione del progetto, che verrà esposto nella mostra in programma alla Centrale Idrodinamica nel Porto Vecchio. La collettiva, a cura di Maria Campitelli e Valentino Catricalà, coinvolgerà artisti del panorama internazionale tra cui Bill Vorn, Patrick Tresset, Ken Rinaldo e France Cadet. Il termine ultimo per sottoporre i lavori è il 30 settembre 2018. Potete consultare il regolamento e il modulo di iscrizione, qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29